Filtri per vino
Il filtraggio del vino è un procedimento per eliminare piccole impurità e microparticelle presenti nel nostro liquido, in modo che risulti limpido e senza residui. Per ottenere questo risultato, ci si affida a dei filtri per vino.
Uno degli attrezzi per filtrare il vino più semplici ed economici è il sacco conico in cotone, da inserire direttamente nell’imbuto. È lavabile e riutilizzabile, ed è disponibile in varie grandezze, misurate in litri. È anche adatto a filtrare distillati e olio.
Un altro strumento è il filtro per vino a sacco in cotone Olandese, per la filtrazione di liquidi per gravità.
Per soluzioni più professionali invece, si può provare il filtro a cartoni per vino. Nel filtro per vino con pompa, l’elettropompa raccoglie il liquido da filtrare, facendolo passare attraverso a delle lastre di cartone che catturano le impurità, restituendo un liquido limpido. Si tratta di un macchinario ottimo per filtrare il vino rosso. È possibile acquistare anche il filtro per vino senza pompa.
Una macchina per filtrare il vino ancora più professionale è il filtro a farina. Costruito interamente in acciaio inox, il telaio è progettato per garantire la massima stabilità, ed è dotato anche di un prelevacampioni.
In caso di liquidi molto diluiti, puoi provare ad aggiungere dei coadiuvanti di filtrazione, che aumentano il potere filtrante.
Infine, grazie agli accessori per la riempitrice Enolmatic, è possibile scegliere il filtro per imbottigliamento vino che fa al caso tuo. Consulta tutti i prodotti in vendita online!